world of darkness

world of darkness

sabato 15 giugno 2013

So close (Evanescence EP)

Originariamente postato sul vecchio blog il 16 novembre 2012

Rieccomi, salve a tutti!!
Sono qui con un’altra canzone dell’Evanescence EP: So close traducibile in Così vicino.
Allora che dire di questo brano? Beh, che lo trovo un po’ particolare, perché nonostante mi abbia dato l’idea (fin dal primo ascolto) della classica canzone di una band di ragazzi che suona nei locali (sì, sentendola dà proprio l’impressione di trovarsi in un locale e sentire un gruppo di giovani alle prime armi che si esibisce) ha comunque un che di affascinante. Non so spiegarlo con precisione, ma nonostante tutto (sempre ammettendo che non si tratta di una delle mie canzoni preferite) è un pezzo che mi piace, ha qualcosa che lo rende piacevole da ascoltare, anche se (almeno a parer mio) la professionalità è ancora lontanuccia… ma non so, mi piace ascoltare queste canzoni per osservare la crescita di questo gruppo che adoro…da notare che l’altro giorno, che avevo tempo da perdere oltre che da vendere, mi sono fatta una bella carrellata di Listening to Evanescence, partendo dall’Evanescence EP fino ad arrivare…all’ultimo album, direte voi…e invece no, dopo quello mi sono lanciata anche con le canzoni varie del gruppo, ovvero quelle mai incluse in nessun album … Forse è il caso che i gentili signori della neuro vengano a prelevarmi.
Sì, forse sì…
Comunque, tornando a So close: mi diverte particolarmente la frase iniziale di questa canzone che, come si vedrà anche nella traduzione sottostante, dice: ho passato così tanto tempo a tirare sassi alla tua finistra che non ho nemmeno mai bussato alla porta principale” … ecco, sarò ufficialmente fuori come un balcone, ma io mi vedo questa ragazza che passa la giornata a lanciare sassolini alla finestra del suo innamorato, poi si ferma un momentino e pensa “magari andare a bussare alla porta potrebbe essere un’idea migliore”… e poi ci si rende conto di come questo inizio possa valere soltanto per coloro che abitano nelle ville o villette…già me lo immagino se qualcuno tentasse di lanciare sassi alla mia finestra, considerato che vivo al quarto piano…l’immagine, chissà perché, la trovo comica…ma quel che è grave, a parer mio, è che una simile immagine mi venga proprio in mente.
Va beh, tralasciamo, la smetto di sproloquiare e passo alle cose serie.
Non ho trovato alcuna esibizione dal vivo che contenga questa canzone, per cui allego il link del video in cui è semplicemente riprodotto il brano registrato in studio, l’immagine è sempre fissa, ed è quella della copertina dell’album: http://www.youtube.com/watch?v=PdUlf6AkkCA

Qui di seguito il testo della canzone più traduzione:

 

SO CLOSE (COSI’ VICINO)


I’ve spent so much time (Ho passato così tanto tempo)
throwing rocks at your window (A tirare sassi alla tua finestra)
That I never even knocked (Che non ho nemmeno mai bussato)
On the front door (Alla porta principale)

I walk by statues (Cammino tra le statue)
Never even made one chip (Che non ho mai scalfito)
But if I could leave a mark (Ma se potessi lasciare un segno)
On the monument of the heart (Sul monumento del cuore)
I just might lay myself down (Potrei semplicemente adagiarmi)
With a little more hope than I had (Nutrendo un po’ più speranza di quanto abbia fatto)

The last day (L’ultimo giorno)
The last day (L’ultimo giorno)
The last day (L’ultimo giorno)

Wait a time to spare these lies (Aspetta un po’ per fare a meno di queste bugie)
We tell ourselves (Che ci diciamo)
These days have come and gone (Questi giorni sono arrivati e andati)
But this time is sweeter than honey (Ma questa volta è più dolce del miele)

**

Nella prossima puntata inerente: Understanding, più la strumentale The End. Sempre dell’Evanescence EP. Preparatevi che sarà una cosa lunghina… In compenso sarà l’ultima puntata del suddetto EP :D
Tra l’altro, piccola informazione di servizio: al momento ho deciso di dedicarmi alla pubblicazione unicamente dei capitoli restanti de “La chiave di pezza” e dei testi commentati e tradotti dei due EP degli Evanescence (tranquilli, una volta arrivati al secondo la cosa si fa rapida), tanto per non portare avanti le due cose per l’eternità…dopodiché tornerò anche con i commenti dei libri e quant’altro.
Alla prossima!!

*lady in blue*

Nessun commento:

Posta un commento