world of darkness

world of darkness

venerdì 14 giugno 2013

My Immortal

Originariamente postato sul vecchio blog il 29 agosto 2012


Eccomi qui, di nuovo!!
Questa volta torno con una bella traduzione di una canzone (sì, ormai mi sto divertendo un mondo a tradurne una ogni giorno, probabilmente sto cominciando a essere da ricovero). E indovinate indovinate di che gruppo è il brano? Ma degli Evanescence, ovvio!!
Sono sempre molto originale in questo senso, lo so, davvero imprevedibile … il fatto è che quando mi fisso con una determinata band … si salvi chi può!! Almeno per un po’ di tempo.
Comunque, cavolatelle a parte … oggi ho deciso di postare il testo, la traduzione e il videoclip di My Immortal, una canzone che giudico un vero e proprio capolavoro, sotto tutti gli aspetti, sebbene non sia proprio la mia preferita della band (però è una delle migliori, a mio avviso).
Il brano è malinconico (e ti pareva, poteva forse essere allegro se piace a me? Ma non scherziamo!!), tratta della perdita di una persona a cui si voleva bene, per la quale si è fatto molto, anche se forse non abbastanza visto il gesto che si intende abbia compiuto, e che ha lasciato un vuoto enorme, un vuoto che non lascia niente. Nell’ascoltare questa canzone, soprattutto nei mesi scorsi, mentre mi prodigavo nella visione degli episodi dell’anime Caro Fratello, mi è venuto da abbinarla ai momenti che seguono la morte del personaggio di Rei (ed effettivamente ci starebbe meglio che questa fosse avvenuta come nel manga, ovvero con un vero e proprio suicidio) e ai pensieri della sua amica Kaoru (il mio personaggio preferito della serie) in proposito.
Questo almeno in un certo senso, perché poi in questa canzone si assiste a una sorta di tentativo di fuga da parte di chi è rimasto nei confronti del ricordo e della presenza incombente di chi è volutamente rimasto indietro.
Credo sia superfluo dire che, come al solito, la traduzione del testo l’ho fatta io … ormai quelle in internet non le guardo neanche, tanto riportano più boiate che altro … con questo non dico certo che le mie siano perfette, sicuramente di errori ce ne sono … ma la maggior parte di quelle che si trovano sul web sono scandalose. E poi sono casualmente tutte uguali, anche su siti diversi … chissà come mai!!
Per quanto riguarda il videoclip: si svolge a Barcellona, principalmente nel barrio gotico (e queste belle immagini mi hanno ispirato per la mia prossima storia originale, quando mai deciderò di cominciare, che ho scelto di far svolgere proprio in questa città … sempre che mi riesca di mettere per benino insieme le idee). Le immagini sono in bianco e nero, molto suggestive.
I protagonisti del video sono Amy, come sempre e come è ovvio che sia visto che è la leader del gruppo, e Ben Moody, l’ex chitarrista della band. Gli altri componenti si vedranno soltanto sul finale, quando effettivamente toccherà ai loro strumenti.
Questa canzone è prevalentemente in accostamento di soli piano-voce, più gli accordi oschestrali, ma nell’ultimo ritornello intervengono gli altri strumenti, facendola diventare più rock. Questo però non avviene nella versione contenuta nell’album.
My Immortal, in realtà, è riportata su due album: il primo (non considerato molto nemmeno dalla stessa Amy) Origin e il secondo Fallen. Nella prima versione mancano gli accordi oschestrali.
E’ stata il terzo singolo della band.
E ora la smetto con questa mia introduzione (si sa, sono logorroica) e posto direttamente il testo affiancanto dalla traduzione.
Buon ascolto e buona visione a chi decidesse di dare un’occhiatina al videoclip
Video My Immortal: 

(Il link, nel caso il video sopra non funzionasse: https://www.youtube.com/watch?v=5anLPw0Efmo)

Piccola aggiunta: non ho resistito, così allego anche il link della versione live di My Immortal tratta dal Rock in Rio del 2011:

 (“This one I think you know for sure” )


(Il link, nel caso il video sopra non funzionasse: https://www.youtube.com/watch?v=PReVJxc_034)

Tanto per far capire che la voce di Amy non è solo un fatto di registrazione in studio.



MY IMMORTAL (MIO IMMORTALE)


I’m so tired of being here (Sono così stanca di stare qui)
Suppressed by all my childish fears (Soppressa da tutte le mie paure infantili)

And if you have to leave (E se te ne devi andare)
I wish that you would just leave (Spero che tu te ne vada e basta)

‘Cause your presence still lingers here (Perché la tua presenza indugia ancora qui)
And it won’t leave me alone (E non mi lascia in pace)

These wounds won’t seem to heal (Queste ferite non sembreranno guarire)
This pain is just too real (Questo dolore è troppo reale)
There’s just too much (Semplicemente esiste troppo)
That time cannot erase (Che il tempo non può cancellare)

When you cried I’d wipe away all of your tears (Quando hai pianto ho asciugato tutte le tue lacrime)
When you’d scream (Quando hai urlato)
I’d fight away all of your fears (Ho combattuto contro tutte le tue paure)
And I held your hand through all of these years (E ho stretto la tua mano durante tutti questi anni)
But you still have (Ma tu hai ancora)
All of me (Tutto di me)

You used to captivate me (Tu mi affascinavi)
By your resonating light (Con la tua luce risonante)
Now I’m bound by the life you left behind (Ora sono incatenata dalla vita che hai lasciato indietro)
Your face it haunts (Il tuo viso infesta)
My once pleasant dreams (I miei sogni una volta piacevoli)
Your voice it chased away (La tua voce ha scacciato)
All the sanity in me (Tutto ciò che c’era di sano in me)

These wounds won’t seem to heal (Queste ferite non sembreranno guarire)
This pain is just too real (Questo dolore è troppo reale)
There’s just too much (Semplicemente esiste troppo)
That time cannot erase (Che il tempo non può cancellare)

When you cried I’d wipe away all of your tears (Quando hai pianto ho asciugato tutte le tue lacrime)
When you’d scream (Quando hai urlato)
I’d fight away all of your fears (Ho combattuto contro tutte le tue paure)
And I held your hand through all of these years (E ho stretto la tua mano durante tutti questi anni)
But you still have (Ma tu hai ancora)
All of me (Tutto di me)

I’ve tried so hard to tell myself (Ho provato così duramente a dirmi)
That you’re gone (Che te ne sei andato)
But though you’re still with me (Ma benché tu sia ancora con me)
I’ve been alone all along (Sono sempre stata sola)

When you cried I’d wipe away all of your tears (Quando hai pianto ho asciugato tutte le tue lacrime)
When you’d scream (Quando hai urlato)
I’d fight away all of your fears (Ho combattuto contro tutte le tue paure)
And I held your hand through all of these years (E ho stretto la tua mano durante tutti questi anni)
But you still have (Ma tu hai ancora)
All of me (Tutto di me)

*lady in blue*

2 commenti:

  1. "My Immortal" è bellissima. Non conosco tutte le canzoni degli Evanescence quindi mi fido quando dici che ce ne sono anche altre molto belle. Ma questa è davvero, come la chiami, un capolavoro, che mi ha fatto conoscere il gruppo e la voce di Amy. Ogni volta che la sento mi vengono i brividi, soprattutto in questa parte:

    I’ve tried so hard to tell myself (Ho provato così duramente a dirmi)
    That you’re gone (Che te ne sei andato)
    But though you’re still with me (Ma benché tu sia ancora con me)
    I’ve been alone all along (Sono sempre stata sola)

    prima che entrino anche gli altri strumenti. Io conoscevo la versione del primo video, quella più "musicale". Scusa l'ingenuità, ma non sono molto pratica e mi manca la terminologia tecnica.
    A proposito del primo video, quello in bianco e nero, se non avessi scritto che era stato girato a Barcellona, avrei detto che era stato fatto in Italia. La facciata della chiesa, la fontana e i bambini che giocano a pallone mi avevano dato quest'impressione. E lei poi è bellissima, con quell'abito bianco, le fasce e i piedi scalzi e quegli sprazzi di bianco nei suoi capelli lunghi e sciolti. Sembra una ninfa...
    A presto
    Yoshiko

    RispondiElimina
  2. Sai che cosa sembra incredibile? Se cerchi informazioni dettagliate su questa canzone, scoprirarai che Amy Lee praticamente la detesta. Io la trovo e la troverò sempre un capolavoro, nonché un'esplosione di emozioni, ma per Amy non è così perché non è venuta direttamente da lei e quindi, fondamentalmente, non la "sente" come accade invece per altri pezzi.
    Da non credere, vero? Soprattutto considerando l'interpretazione meravigliosa che ne dà ogni volta, te ne accorgeresti cercando altri video dal vivo in proposito.
    Io, tempo fa, ho trovato la primissima versione di questo brano, quella composta interamente dall'ex chitarrista Ben Moody e, ti assicuro, è irriconoscibile. E' stata infatti Amy a rifarla, tramutandola nella canzone meravigliosa che è, e il pezzo che tu hai citato (il bridge) è stato scritto e aggiunto di suo pugno.
    Eppure ...
    Nonostante Amy la suoni praticamente sempre dal vivo, perché è una canzone caratteristica della band, lei non ci si sente legata emotivamente. Quando si è veri artisti, secondo me, succede anche questo: non importa quanto qualcosa sembri splendido agli occhi (o in questo caso alle orecchie) altrui, se non te lo senti dentro, c'è poco da fare.
    Io invece adoro questa canzone, anche perché ho una predilezione assoluta per tutti i pezzi che Amy suono al pianoforte ... sa crearci intorno un'atmosfera che, secondo me, riesce soltanto a lei.
    Il video ufficiale di questa canzone è bellissimo, sia per l'ambientazione, che per il messaggio nascosto (ho letto da non molto che lei, nelle immagini, non tocca mai direttamente terra come a voler fare intendere di essere morta), che per l'assenza di colori. Ho visitato quel quartiere di Barcellona, e la piazza con la fontana in particolare, e ti assicuro che ha veramente qualcosa di magico.
    La scena di lei che cammina sulla fontana, poi, l'adoro!
    Un'altra piccola curiosità: anch'io avevo sempre creduto che il vestito che Amy indossa fosse bianco ma, quando sono riuscita a vedere il "making of" di questo video, ho scoperto che in realtà era rosa ... ora riderai, ma mi è quasi preso un colpo, perché io il rosa lo odio ;D!
    Ma dai, non importa ... questo video è talmente bello, che posso dimenticarmene ;).

    A presto di nuovo!

    RispondiElimina